Housing Sociale

Accompagnamento all’autonomia abitativa per nuclei famigliari

Milano e provincia
San Mauro Torinese (TO)

Referente Filtro Per Gli Inserimenti
Valerio Pedroni | Coordinatore Segnavia – Servizi per le fragilità sociali Fondazione Somaschi Onlus
telefono | 349 1723634
fax | 02 6570024
mail | v.pedroni@fondazionesomaschi.it

Referente Struttura
Cristina Facchinetti | Responsabile housing sociale e accompagnamento all’autonomia abitativa per nuclei famigliari Fondazione Somaschi Onlus
mail | housing@fondazionesomaschi.it

È un servizio che vuole fornire un luogo, un tempo e una serie di strumenti affinché un nucleo famigliare possa raggiungere la piena autonomia con un accompagnamento educativo leggero.

Chi

Nuclei famigliari che provengono da sfratti o che devono concludere percorsi educativi più significativi avviati all’interno di altri servizi residenziali (a volte servizi che non hanno coinvolto l’intero nucleo famigliare, ma solo i minori e la madre, oppure tutti gli individui del nucleo singolarmente e non insieme).

Uno spazio
Un appartamento unico per l’intero nucleo famigliare o un appartamento in condivisione con un altro nucleo famigliare. Il totale di appartamenti messi a disposizione da questo servizio ne comprende circa 15. Gli appartamenti sono gestiti da un’équipe multidisciplinare che garantisce un accompagnamento educativo leggero.
Un tempo
A partire da 6 mesi sino ad un tempo concordato con i servizi sociali invianti.
Alcuni strumenti educativi che possano condurre all’autonomia completa