Centro Antiviolenza

Piazza XXV Aprile 2, 20121 Milano

Referente Politico E D’Area
Valerio Pedroni | Coordinatore Segnavia – Servizi per le fragilità sociali Fondazione Somaschi Onlus
telefono | 349 1723634
fax | 02 6570024
mail | v.pedroni@fondazionesomaschi.it

Referente Struttura
Chiara Sainaghi | Responsabile Centro Antiviolenza Fondazione Somaschi Onlus
telefono | 334 9270177
fax | 02 6570024
mail | c.sainaghi@fondazionesomaschi.it

Cosa

Servizio di counseling rivolto alle donne vittime di violenza, tratta, disagio psico-sociale

Chi

Donne provenienti da situazioni di maltrattamento, sole o con i propri figli

Servizi offerti

Ascolto: colloqui telefonici e  presso la sede per individuare i bisogni e fornire le prime informazioni utili;

Accoglienza: primo colloquio di conoscenza e di valutazione del rischio con l’utilizzo del metodo SARA. Avvio di colloqui strutturati finalizzati all’elaborazione di un percorso individuale di fuoriuscita dalla violenza.

Assistenza psicologica: supporto psicologico individuale o/e tramite gruppo di auto mutuo aiuto, anche utilizzando strutture ospedaliere e servizi territoriali;

Assistenza legale: colloqui informativi e di orientamento per fornire alla donna elementi di carattere giuridico in merito ai propri diritti e alle conseguenze di una eventuale denuncia. Supporto di carattere legale sia in ambito civile che penale, accesso al gratuito patrocinio in tutte le fasi del processo civile e penale, di cui all’art.2, comma 1, della legge n. 119 del 2013;

Supporto ai minori vittime di violenza assistita;

Orientamento al lavoro: informazioni e contatti con i servizi sociali e con i centri per l’impiego per individuare un percorso di inclusione lavorativa verso l’autonomia economica;

Orientamento e supporto alla ricerca di una soluzione abitativa sostenibile.

Integrazione con i servizi socio assistenziali territoriali.