Corona Virus: Fondazione Somaschi riapre il servizio Drop-In a Milano

Il centro diurno per persone senza fissa dimora denominato “Drop in”, in Piazza XXV Aprile, a fine marzo ha riaperto le porte ai suoi “ospiti”.

Durante tutto l’anno il Drop-in garantisce riparo alle persone senza fissa dimora per alcune ore al giorno, quando i dormitori sono chiusi: il Drop in è dunque un luogo dove passare al sicuro qualche ora, bere un caffè o un tè e chiacchierare con volti amichevoli e disponibili all’ascolto.

“Riaprire è stata una scelta di cuore” queste le parole usate dal Responsabile – Edoardo D’alfonso – il primo giorno di riapertura. Per Fondazione Somaschi era fondamentale (nonostante l’emergenza sanitaria che nell’ultimo mese ha sconvolto il nostro paese) garantire l’accesso all’acqua e alle prestazioni igieniche, ancor più importanti in questo periodo di crisi.

Oggi più che mai per Fondazione era importante non lasciare indietro nessuno: specialmente tutte quelle persone che già nella normalità sono in difficoltà, fragili e spesso dimenticate dalla società.

In osservanza delle disposizioni, gli ingressi al Drop in sono controllati e l’accesso ai servizi avviene solo previa prenotazione agli ospiti già registrati. Prima di accedere alla struttura, agli utenti viene misurata la temperatura con un termometro ad infrarossi, ad ognuno viene consegnata una mascherina e un kit per la doccia, inoltre a chi ha necessità (visto il momento difficilissimo) viene fornito un sacco a pelo e al termine della doccia viene offerto qualcosa di caldo e una piccola merenda da consumare al di fuori della struttura per evitare assembramenti. Inoltre dopo ogni doccia gli operatori sanificano i locali.

Tutto viene fatto in modo da garantire la maggior sicurezza possibile sia per gli ospiti stessi sia per i nostri operatori che ogni giorno, nonostante l’emergenza, garantiscono i servizi delle nostre strutture.

Per ricevere maggiori info sul centro Drop in scrivi a donatori@fondazionesomaschi.it

Se vuoi aiutare anche tu il Drop in DONA ORA e ci aiuterai a comprare tutto il materiale per sanificare i locali, i kit per le docce e le merende da distribuire alle persone.

Per donare vai sul sito di Fondazione oppure tramite l’iban: IT16E0306909606100000130515