BANDO 2018

FAI IL TUO SERVIZIO CIVILE IN FONDAZIONE SOMASCHI

In questi giorni il Dipartimento della Gioventù e il Servizio Civile Nazionale, delle Province e delle Regioni autonome ha pubblicato i bandi del 2018 per l’avvio della selezione dei volontari da impiegare in Italia e all’estero nei progetti approvati. La Fondazione Somaschi è alla ricerca di 24 giovani da inserire nei propri progetti di accoglienza per minori, tossicodipendenti, malati di AIDS, migranti e donne straniere vittime di violenza.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Possono partecipare al bando giovani, senza distinzione di sesso, che al momento di presentazione della domanda abbiano già compiuto il 18° anno di età, ma non il 29°. I candidati devono inoltre essere in possesso di una serie di requisiti:

Essere cittadini italiani o degli altri paesi dell’Unione Europea

Essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti sul territorio italiano

Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

CHI NON PUO’ PARTECIPARE?

coloro che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista

coloro che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

QUALI CARATTERISTICHE?  COME FARE?

QUALI CARATTERISTICHE?

La durata del servizio civile è di 12 mesi e ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I giovani che decidono di partecipare devono ricordare che possono presentare una sola domanda per un unico progetto del Servizio Civile Nazionale, pena l’esclusione dalla selezione.

COME FARE?

La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione devono essere inviate entro e non oltre le ore 14.00 del 28 settembre 2018 (fa fede la data di ricezione della domanda e non il timbro postale). Per informazioni scrivi a serviziocivile@fondazionesomaschi.it

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf ;
2) a mezzo raccomandata A/R;
3) consegnata a mano.

DOCUMENTAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere:
– redatta in carta semplice, secondo il modello “allegato 3” al bando, scaricabile qui e deve essere firmato per esteso dal richiedente

– la domanda deve essere corredata di: fotocopia di un documento in corso di validità che attesti l’identità del richiedente, la scheda “allegato 4” contenente i dati relativi ai titoli di studio, curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e di ogni altra documentazione significativa.

– deve essere inoltre compilato per intero “l’allegato 5” relativo all’acconsento al trattamento dei dati personali.

QUALI SONO I PROGETTI AI QUALI E’ POSSIBILE ADERIRE? DOVE?

Al passo del loro crescere

Progetto volto all’accompagnamento nella crescita di minori, favorendone l’inserimento nei sistemi locali della formazione e del lavoro. Progetto attivo nelle sedi di Como, Narzole (CN), Elmas (CA), Rapallo (GE) e Vallecrosia (IM). I posti a disposizione per questo progetto sono 7.

Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio

Progetto volto all’accompagnamento nella crescita di minori, favorendone l’inserimento nei sistemi locali della formazione e del lavoro. Progetto attivo nella sede di Somasca di Vercurago (LC). I posti a disposizione per questo progetto sono 2.

Prevenzione e Inclusione

Progetto volto a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone senza fissa dimora. Il progetto attivo nella sede di Milano. Un solo posto a disposizione per questo progetto.

Stili di vita in-dipendente

Progetto volto a mitigare i rischi sociali correlati alle dipendenze. Progetto attivo nelle sedi di San Zenone al Lambro (Mi), Tavernerio (CO), Truccazzano (MI), Como. I posti a disposizione per questo progetto sono 4.

Protezione e sicurezza contro il maltrattamento, lo sfruttamento e la tratta

Progetto volto a potenziare la capacità dei servizi impegnati nella lotta al maltrattamento, allo sfruttamento e alla tratta. Progetto attivo nelle sedi di Milano, Inzago (MI), Melzo (MI), Gorgonzola (MI).  I posti a disposizione per questo progetto sono 8.

Terra mia

Progetto di agricoltura solidale volto all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di disagio sociale. Progetto attivo nella sede di San Zenone al Lambro (Mi). I posti a disposizione per questo progetto sono 2.

CONVOCAZIONI

Sono state fissate le date e gli orari per i colloqui di selezione finale dei candidati ai progetti di Servizio Civile della Fondazione Somaschi. Le date dei colloqui sono: 17,18,19 e 29 ottobre 2018.

Clicca qui (download) per vedere la tua convocazione. Ricordiamo a tutti i candidati che il non presentarsi in sede di colloquio comporta l’automatica esclusione dal bando.

Per informazioni scrivere a serviziocivile@fondazionesomaschi.it

GRADUATORIE