BANDO 2017

FAI IL TUO SERVIZIO CIVILE IN FONDAZIONE SOMASCHI

In questi giorni il Dipartimento della Gioventù e il Servizio Civile Nazionale, delle Province e delle Regioni autonome ha pubblicato i bandi del 2017 per l’avvio della selezione dei 47.529 volontari da impiegare in Italia e all’estero nei progetti approvati. La Fondazione Somaschi è alla ricerca di 21 giovani da inserire nei propri progetti di accoglienza per minori, tossicodipendenti, malati di AIDS, migranti e donne straniere vittime di violenza.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Possono partecipare al bando giovani, senza distinzione di sesso, che al momento di presentazione della domanda abbiano già compiuto il 18° anno di età, ma non il 29°. I candidati devono inoltre essere in possesso di una serie di requisiti:

Essere cittadini italiani o degli altri paesi dell’Unione Europea

Essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti sul territorio italiano

Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

CHI NON PUO’ PARTECIPARE?

coloro che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista

coloro che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

QUALI CARATTERISTICHE?  COME FARE?

QUALI CARATTERISTICHE?

La durata del servizio civile è di 12 mesi e ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I giovani che decidono di partecipare devono ricordare che possono presentare una sola domanda per un unico progetto del Servizio Civile Nazionale, pena l’esclusione dalla selezione.

COME FARE?

La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione devono essere inviate entro e non oltre le ore 14.00 del 19 febbraio 2018. Per informazioni scrivi a serviziocivile@fondazionesomaschi.it

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf ;
2) a mezzo raccomandata A/R;
3) consegnata a mano.

DOCUMENTAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere:
– redatta in carta semplice, secondo il modello “allegato 2” al bando, scaricabile qui e deve essere firmato per esteso dal richiedente

– la domanda deve essere corredata di: fotocopia di un documento in corso di validità che attesti l’identità del richiedente, la scheda “allegato 3” contenente i dati relativi ai titoli di studio, curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e di ogni altra documentazione significativa.

QUALI SONO I PROGETTI AI QUALI E’ POSSIBILE ADERIRE? DOVE?

La Bruna Terra

Progetto di agricoltura solidale volto all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di disagio sociale. Progetto attivo nella sede di San Zenone al Lambro (Mi). I posti a disposizione per questo progetto sono 2

CONVOCAZIONI

prossimamente saranno pubblicate qui le convocazioni per il progetto.

GRADUATORIE

prossimamente saranno pubblicate qui le graduatorie per il progetto.