5xmille

Dona il tuo 5xmille

Vale l’accoglienza di un minore che non può stare a casa con la sua famiglia, la casa per una mamma sola con il suo bambini, la nuova vita di un giovane migrante, l’aiuto a una donna maltrattata e a una persona fragile.

Come fare?

1. Prendi la dichiarazione dei redditi (es. 730, cud, unico)
  2. Firma nella casella: “Scelta per la destinazione del 5xmille dell’IRPEF”
  3. Indica il codice fiscale della Fondazione Somaschi Onlus
Codice fiscale

97597340153

Vuoi un promemoria?

5xmille

Aiutaci anche tu a diffondere la nostra campagna 5×1000

Scarica qui la nostra locandina e mandala a parenti ed amici, appendila a scuola o in oratorio o al lavoro. Fai sapere a più persone che puoi che l’aiuto di tutti per noi è davvero importante.

Quanto vale il tuo 5xmille?

15.000€
4

kit di igiene personale per un senza fissa dimora

30.000€
1

kit scolastico per un minore che vive in comunità

40.000€
2

colloqui psicologici per una mamma con bimbo che fuggono da situazioni di violenza

60.000€
1

ciclo di formazione per un migrante che vive nei centri di accoglienza

Cos’è il 5xmille?

È una quota pari al cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. La normativa vigente dà la possibilità di destinarlo ad enti che operano per il sostegno al volontariato, alle Onlus, alle associazioni di promozione sociale, alle associazioni riconosciute e alle fondazioni culturali.

Donare il 5xmille costa?

Assolutamente no. L’attribuzione del 5xmille è totalmente gratuita.

Posso donare sia il 5xmille che l’8xmille?

Certo! Sono due operazioni distinte che si riferiscono a tipologie di beneficiari distinte.

Posso devolvere il mio 5xmille anche se non presento la dichiarazione dei redditi?

Certo! Ti basterà consegnare a una banca o ad un ufficio postale la scheda integrativa del 5xmille, in una busta chiusa sulla quale apporre la scritta “Scelta per la destinazione del 5xmille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome, codice fiscale del contribuente ed anno a cui la certificazione si riferisce.

Chi può donare il 5xmille?

Chiunque faccia la dichiarazione dei redditi può destinare il 5xmille delle proprie imposte ad una specifica organizzazione no profit, indicandone il codice fiscale nell’apposito spazio.

E se non decido a chi destinare il mio 5xmille?

In questo caso, la corrispettiva quota verrà comunque versata allo Stato.

Posso dedurre il mio 5xmille dalle imposte?

Non è possibile dedurre il 5xmille dalle imposte in quanto non è considerato una donazione.

Qual’è la scadenza per destinare il 5xmille?

Le due date da tenere a mente sono: il 30 settembre per l’invio telematico del 730 e il 30 novembre per l’invio telematico del Modello Unico.