Condividi insieme a noi la passione di accogliere.
Con Fondazione Somaschi per…
partecipare e condividere una causa sociale con progetti concreti e rendicontabili
promuovere il proprio brand aziendale – attenzione verso il sociale
coinvolgere i dipendenti in ottica di team building e sensibilizzazione
rafforzare i legami con gli stakeholder esterni
Aziende
Modalità di collaborazione
I modi per sostenere la Fondazione Somaschi possono essere molteplici, da quelli più «classici» a quelli tailor made.
Vogliamo costruire insieme ai nostri partner una relazione che sia duratura ma che possa anche essere utile rispetto al raggiungimento dei loro possibili bisogni/interessi (ad es: instaurare una comunicazione volta ai temi sociali verso i propri stakeholder, coinvolgere maggiormente i propri dipendenti ecc…).
erogazione liberale in denaro
donazione di prodotti o servizi
coinvolgimento dipendenti in programmi di payroll giving o in attività di volontariato
sostegno a un evento di raccolta fondi
devolvere il budget dei regali aziendali di Natale
sensibilizzare partner, dipendenti, fornitori, clienti con appelli a sostegno della missione (5X1000, bomboniere solidali, volontariato …)
Donazioni in denaro o in beni
Contribuire economicamente alle tante attività e ai progetti che Fondazione Somaschi porta avanti quotidianamente è una presa in carico concreta del bisogno di sostegno di Fondazione.
La donazione di beni è uno dei modi fondamentali per aiutare Fondazione Somaschi ad abbassare le spese e i costi di gestione.
Le aziende possono dedurre dal reddito le donazioni fatte alle Onlus seguendo i seguenti criteri dettati dalla legge:
dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore a 30.000,00 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86);
dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005).
Volontariato aziendale
Il Volontariato aziendale è un progetto in cui l’impresa incoraggia, supporta e organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale a sostegno di organizzazioni non profit durante l’orario di lavoro.
Il volontariato d’impresa è un’opportunità che l’azienda ha per esprimere la propria responsabilità verso i dipendenti, la comunità, gli stakeholder e l’ambiente circostanti.
Le attività di volontariato aziendale permettono di costruire legami duraturi tra colleghi, di accrescere il senso di coesione di un team di lavoro e di arricchirne le competenze professionali e relazionali.
di poter rincominciare ad aver fiducia e credere in sé stessi
di ricrearsi una rete di contatti e magari la possibilità di farsi dei nuovi amici
di avere autonomia economica
di provare soddisfazione per il proprio operato
….è quello che è per tutti noi.
Fondazione è alla continua ricerca di chi possa aiutarla a disegnare un percorso formativo di avviamento al lavoro per tutte le mamme in difficoltà, gli uomini in situazione di fragilità e i giovani che stanno facendo ingresso nel mondo degli adulti, fornendo loro i mezzi per raggiungere l’autonomia lavorativa e sociale.
Per Fondazione Somaschi il lavoro è parte del percorso formativo e di recupero delle persone che accoglie.
Aziende
Natale insieme: un Natale solidale
Trasforma il Natale della tua azienda in un importante gesto di generosità! Sostieni la campagna nataliziaInsieme per accogliere: tanti i modi per farlo
Scegliere come doni aziendali i panettoni e i pandori solidali di Fondazione Somaschi oppure i bigliettini di auguri (personalizzabili). Ospitare un mercatino solidale all’interno dell’azienda, in una zona comune come la mensa, e lasciare che siano i dipendenti a scegliere di sostenere Fondazione con l’acquisto diretto dei prodotti solidali. Coinvolgere i collaboratori in una raccolta di doni natalizi nuovi per i tanti bambini e ragazzi delle comunità per minori attraverso l’acquisto diretto sulla piattaforma di Amazon.
Grazie all’aiuto di tutti potremo esaudire i loro desideri e donare loro, ancor di più, la gioia della mattina di Natale!
Per Fondazione Somaschi il lavoro è parte del percorso formativo e di recupero delle persone che accoglie.
Aziende, Enti e Fondazioni che sostengono Fondazione Somaschi
Main partner
Aziende, Enti e Fondazioni amiche
Associazione Talita Kum
Bambini Cardiopatici
Banco alimentare
Banco building
Banco farmaceutico
Bosch
Ecospurghi
Eurostyle
Fiorital
Fondazione Palma
Fondazione Rava
Grundfoss
Gruppo Cap
Helvetia
Hines
ING Direct
Lavazza
Mafer
Mattel
Mediaset
Movi Spa
Musso srl
Muzzi
Partesa Srl
Pasta Zini
Percassi – Starbucks
Randstad
Ristorante Mi scusi
Saeg
SDG Consulting Italia spa
Grazie a Cascina Ghercina
Il Barolo è più buono se è solidale
Il 25 di novembre, in onore della ‘Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne’ Fondazione Somaschi e Cascina Ghercina si uniscono in difesa delle donne.
In particolare il progetto “il Barolo è più buono se è solidale” vedrà attiva Cascina Ghercina, nata nel territorio delle Langhe in Piemonte regno del Barolo, nel sostenere le donne nel loro percorso di recupero alla vita normale, quotidiana fatta anche di lavoro.
Fondazione Somaschi Onlus Piazza XXV Aprile, 2 – 20121 Milano C.F. 97597340153 – P. IVA 07657150962 IBAN IT16E0306909606100000130515
Ricevi via email o SMS gratuito il codice fiscale da inserire nella tua dichiarazione dei redditi o da condividere con WhatsApp. Così tutto è ancora più facile.