Cosa facciamo
È un servizio che vuole fornire un luogo, un tempo e una serie di strumenti affinché singoli, coppie, nuclei monogenitoriali e famigliari possano ritrovare l’energia necessaria a raggiungere la piena autonomia abitativa e lavorativa.
La progettualità viene attuata presso le abitazioni di Villa Speranza a San Mauro e presso abitazioni appartenenti ai comuni. Dopo lo “sgancio”, il servizio offre ai soggetti più fragili un periodo di monitoraggio e supervisione, di educativa territoriale concordata con i servizi.
Per chi lo facciamo
Nuclei famigliari che provengono da situazioni di disagio socio-economico o che devono concludere percorsi educativi più significativi avviati all’interno di altri servizi residenziali (a volte servizi che non hanno coinvolto l’intero nucleo famigliare, ma solo i minori con un solo genitore, oppure tutti gli individui del nucleo singolarmente e non insieme).
Servizi e supporto
Spazio
Un appartamento unico per l’intero nucleo o un appartamento in condivisione con altri. Gli appartamenti messi a disposizione da questo servizio sono6 presso la comunità religiosa dei Padri Somaschi, Villa Speranza. Altri 2 appartamenti sul territorio di San Mauro ed uno a Castiglione permettono l’ospitalità di persone provenienti da altri comuni, in convivenza o autonomia.
Gli appartamenti sono gestiti da un’équipe multidisciplinare che garantisce un accompagnamento educativo su tutte le aree del vivere: competenze sociali, cultura e scolarizzazione, ruoli genitoriali, ricerca del lavoro, capacità di abitare ed economia domestica.
Tempo
A partire da 6 mesi sino a 18 mesi .
Rete
La rete del volontariato e gli accordi sul territorio garantiscono l’accesso facilitato a servizi di assistenza fiscale, scolastica, sanitaria, legale…anche per i non residenti.
Natale solidale