Per chi
Nuclei monoparentali, famiglie, donne o uomini soli, rifugiati e richiedenti asilo.
Cosa facciamo
- Accoglienza abitativa temporanea in alloggi con presidio educativo
- Accompagnamento personalizzato di adulti in ottica di integrazione
Il modello di accoglienza scelto è quello dell’accoglienza diffusa che ha alla base l’idea di un’accoglienza capillare sul territorio con l’obiettivo di integrare le persone a partire dal luogo in cui abitano. Non c’è quindi un’unica struttura ma diverse case che accolgono le persone inserite all’interno dei progetti. Le parole chiave di questo percorso, oltre agli obiettivi di inclusione e indipendenza economica e lavorativa, sono responsabilità e vita quotidiana.
I servizi dell’Alto Milanese:
- Progetto SAI Il So.le che accoglie – Sistema di Accoglienza e Integrazione per Rifugiati e Richiedenti asilo che coinvolge i Comuni di Legnano, Canegrate, Villa Cortese, Rescaldina. Il modello dell’accoglienza diffusa prevede l’ospitalità delle persone che intraprendono questo percorso in diversi appartamenti diffusi sul territorio. I posti a disposizione sono 26.
- Progetto SAI Ombra – Sistema di Accoglienza e Integrazione per Rifugiati e Richiedenti asilo. Gli appartamenti si trovano nei comuni di Rescaldina, Villa Cortese e Magnago e accolgono nuclei familiari per un totale di 33 posti.
Cosa offriamo:
- Alloggio
- Accoglienza
- Affiancamento educativo
- Orientamento al territorio
- Orientamento al lavoro
- Orientamento legale
- Sostegno psicologico
- Sostegno all’attivazione di reti
- Accompagnamento ai servizi
- Accompagnamento ai servizi sanitari
- Scuola di italiano interna al progetto