Con questi miei fratelli io voglio vivere e morire
San Girolamo Emiliani
I Padri Somaschi
Ai Padri Somaschi si sono aggiunti, nel tempo, educatori e volontari. Nel 2011 è nata Fondazione Somaschi, che ha continuato la tradizione dell’Ordine religioso di accogliere minori in comunità, e negli anni ha sostenuto donne vittime di violenza e i loro figli, persone senza fissa dimora, uomini con problemi di dipendenza da sostanze, malati terminali, migranti, famiglie in difficoltà e persone anziane. Fondazione Somaschi dunque, all’interno delle proprie strutture e presso gli spazi gestiti in rete con altre associazioni, si prende cura delle persone con amore e passione, seguendo l’idea che: accogliere è aprire ed aprirsi, allargare le braccia, lo sguardo e il cuore.
Nascita di San Girolamo
Nasce a Venezia San Girolamo Miani, figlio di patrizi. Da giovane si mette al servizio della Repubblica di San Marco. Colpito dalla condizione dei poveri durante la peste del 1528, dedica tutta la sua vita al loro servizio. Muore a Somasca l’8 febbraio 1537. Dal 1928 è Patrono universale degli orfani e della gioventù abbandonata.
Nascita di San Girolamo
Compagnia dei servi dei poveri
Girolamo fonda la Compagnia dei servi dei poveri con l’intento di dedicarsi ai disagi sociali trascurati dalla società civile: orfani, prostitute e malati terminali. Il metodo educativo, innovativo per il tempo, si basa su piccole comunità di accoglienza, imperniate sull’educazione al lavoro, alla carità e alla devozione.
Ordine dei Padri Somaschi
La Compagnia dei servi dei poveri viene elevata a Ordine dei Chierici Regolari di Somasca da papa Pio V. L’ordine continua il carisma del Fondatore, aprendosi al ministero pastorale e all’istruzione della gioventù negli orfanotrofi, nei collegi, nei seminari.
Ordine dei Padri Somaschi
Opere rivolte a nuove forme di disagio
Accanto alle opere rivolte ai minori si sviluppano attività relative alle nuove forme di povertà: dipendenze, mamma-bambino, vittime di tratta, uomini soli, rom, terminalità.
Fondazione Somaschi
Fondazione Somaschi Onlus
La Fondazione Somaschi Onlus accorpa le opere sociali e assistenziali della Provincia Lombardo-Veneta e Ligure-Piemontese, raccogliendo l’eredità somasca e traducendola in nuove realtà, attraverso la collaborazione di religiosi e laici che lavorano insieme con passione e professionalità.