Dal 24 al 25 ottobre 2024 il Comune di Milano ospiterà il 6° Incontro Nazionale delle Unità di Strada e di Contatto Italiane, una rete nazionale di operatori ed operatrici specializzati-e nel contrasto alla tratta di esseri umani. Ente capofila del progetto “Derive e approdi” è il Comune di Milano.
Il tradizionale incontro tra gli operatori e le operatrici di prossimità della rete antitratta italiana ha avuto origine nel 2017 a Bologna ed è proseguito nei diversi incontri annuali di Perugia, Napoli, Trieste e Cagliari.
Oltre 130 operatori e operatrici, provenienti da tutte le regioni italiane, impegnati-e nel contrasto alla tratta e al grave sfruttamento di esseri umani, si incontreranno per discutere e confrontarsi su questi temi durante una due giorni ricca di appuntamenti per gli addetti e le addette ai lavori ed altre iniziative rivolte all’intera cittadinanza.
Inoltre, per celebrare la giornata europea contro la tratta di esseri umani (18 ottobre), anche lo striscione “Milano non tratta” esposto fuori da Palazzo Marino (dal 18 al 25 ottobre).
Per gli operatori, l’appuntamento è giovedì 24 ottobre in Sala Alessi con una riunione nella quale verranno presentati gli interventi di alcuni progetti anti tratta nazionali e di esperti ed esperte come Marzia Marzagalia (Psichiatra dell’Etnopsichiatria di Niguarda) e Cristina Cattaneo (Direttrice Labanoff), impegnate da anni nella difesa dei diritti delle persone migranti, e Pino Di Pino della Rete Italiana di Riduzione del Danno (ITARDD).
L’incontro proseguirà poi con i lavori di gruppo dislocati in luoghi diversi della città tra operatori e operatrici delle reti anti tratta i cui esiti saranno restituiti nella mattinata di venerdì 25, sempre in Sala Alessi.
I lavori si concluderanno nel pomeriggio di venerdì 25 in Casa dei Diritti con un incontro tra gli operatori di strada che lavorano nelle Unità Mobili di bassa soglia nella grave marginalità adulta, confrontando metodologie, obiettivi ed esperienze di chi lavora nel contrasto alla homelessness e alla tratta di esseri umani.
Scarica il programma dell’evento.
Per i cittadini, dalla serata di mercoledì 23 ottobre fino al pomeriggio di venerdì 25 la sede comunale di Via Sile 8 e la sede dell’ARCI Corvetto di Via Oglio 21 ospiteranno una mostra fotografica e due installazioni immersive prodotte da “Favola Folle” al fine di sensibilizzare e informare sui temi la cittadinanza.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Numero Verde Nazionale Anti Tratta, la Cooperativa Lule onlus (capofila del progetto antitratta “Mettiamo le ali” – Lombardia 2) e Fondazione Somaschi Onlus (come ente attuatore) e rientra nel Piano nazionale anti tratta, approvato dal Consiglio dei Ministri e affidato per la sua attuazione al Dipartimento per le Pari Opportunità e ai progetti antitratta operativi su tutto il territorio nazionale.