All’interno del palinsesto della Civil Week 2024 si terrà l’iniziativa di condivisione sul valore della “bellezza”. Insieme a noi di Fondazione, nel particolare insieme a Casa Kaire di Gorgonzola, al Comune, Caritas, Altromercato, Mani Tese, Acli, parleremo della bellezza degli incontri, nei percorsi dei nostri “viaggi” e nella conoscenza di nuove persone e di nuovi territori.
Obiettivo è coinvolgere la cittadinanza per contrastare la xenofobia e promuovere la costruzione di legami di comunità tramite la conoscenza di “mondi altri” (migranti).
PROGRAMMA
- 14.30: accoglienza
- 14.45: Sri Lanka – Frutti esotici dalle incredibili proprietà
- 15.15: Georgia – Le fotografie dei territori di origine di un gruppo di badanti
- 15.45: Senegal – Le ricette di una cucina ricca e variegata
- 16.15: Polonia – Il racconto di un percorso migratorio
- 16.45: Romania – Le immagini di una festa tradizionale
- 17.15: Punjab – Il turbante un accessorio simbolico dai diversi colori
Le persone migranti (conosciute nei servizi territoriali di ascolto e nel Corso di lingua italiana per stranieri, nonché nelle accoglienze dei SAI gestite dalla Fondazione Somaschi, a Gorgonzola e nel territorio della Martesana) avranno la possibilità di mostrare, rappresentare, la bellezza dei loro percorsi migratori, condividendo immagini o altro materiale (costumi, musiche, racconti, danze …).
L’iniziativa, organizzata dai volontari del Corso di Lingua italiana, dagli operatori dei Servizi SAI e dai volontari del Tavolo comunitario di Povertà, cercherà di valorizzare spazi ponendo al centro i vissuti, le storie e le culture delle persone straniere che volontariamente vorranno parteciparvi. Vi aspettiamo Sabato 11 maggio presso l’oratorio San Carlo di Gorgonzola!