La gioia di lasciare un dono che rimane

Nella giornata di oggi si è tenuta la conferenza stampa di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca al fine di presentare il lavoro svolto in collaborazione con una trentina di enti del territorio di Como, tra cui noi di Fondazione Somaschi, rispetto alla campagna sui lasciti testamentari.

Questo progetto è frutto di un percorso durato un anno e articolato in più fasi: in un primo momento ha infatti visto il coinvolgimento di Stefano Malfatti, esperto in tema di lasciti, tramite una serie di incontri sul tema e Paolo Lipari, regista e comunicatore comasco, che ha lavorato e collaborato per la realizzazione di spot, brochure e cartoline personalizzate per ciascun ente coinvolto nella campagna.

L’obiettivo della Fondazione è quello di fungere da intermediario tra i donatori e i diversi enti coinvolti, al fine di garantire la perpetuità della volontà del testatore.

La promozione del tema del lascito solidale proseguirà attraverso due incontri nel mese di ottobre.

• Giovedì 19 alle ore 21 verrà proiettato il film “Sole cose belle” al Cinema Astra di Como. L’ingresso è gratuito e per l’occasione sarà presente anche un rappresentante della Cooperativa Giovanni XXIII a cui il film è ispirato.
  • Lunedì 23 alle ore 18 si terrà l’evento: “La gioia di lasciare un dono che rimane” sempre al Cinema Astra di Como con l’obiettivo di favorire un approccio al tema maggiormente leggero e consapevole, guardando al lascito come a un atto che ha a che fare con la vita nella sua espressione più gioiosa e individuando in esso una possibilità di futuro.

Questi appuntamenti rappresentano un’occasione per approfondire e confrontarsi sullo strumento dei lasciti al fine di sfatare i pregiudizi e le diffidenze sul tema e promuovere l’immagine di un gesto gioioso e soprattutto alla portata di chiunque.

Maggiori informazioni scrivendo a donatori@fondazionesomaschi.it