In piazza XXV Aprile, a Milano, c’è un luogo dedicato ai senza fissa dimora che vivono la dipendenza in condizioni di grave marginalità: il Drop In.
Offriamo accoglienza diurna e sostegno attraverso la distribuzione di materiale di profilassi e generi di conforto, garantendo la possibilità di fare una doccia e una lavatrice. In molti casi riusciamo anche ad accompagnare queste persone verso i servizi territoriali e sanitari di cui hanno bisogno. Ogni anno incontriamo più di 500 clochard e garantiamo oltre 2700 docce.
Il legame e la fiducia che si creano quotidianamente permettono di immaginare attività che a prima vista potrebbero sembrare poco inerenti….
“Le Tigri del Drop nascono nel 2012 da un’esperienza di gruppo sportiva e informale nata all’interno del servizio Drop In di Fondazione. Inizialmente ci si trovava nei parchi o i nei campetti underground sparsi per Milano con l’intento di passare il tempo scandito dalle difficoltà della giungla e divertirsi per quelle 2/3 ore . Piano piano le Tigri hanno cominciato a riconoscersi fra loro e a rispettarsi, hanno compreso che unite erano più forti e hanno iniziato a darsi un nome..anno dopo anno, partita dopo partita, torneo dopo torneo, le Tigri del Drop sono arrivate ad oggi sempre più forti e affamate che mai”. Edoardo, responsabile del servizio Drop In
Ma chi sono le Tigri del Drop?
La nostra squadra è un po’ diversa dalle solite: in attacco ci sono Maverick e Nicolas, in difesa Mohamed e Yves. Tutti gli altri ruoli possono cambiare senza problemi. Siamo una squadra dilettantistica che unisce persone senza fissa dimora e chiunque abbia voglia di giocare in una squadra speciale. Recupero della salute fisica, capacità di socializzazione, recupero della fiducia nella comunità e valorizzazione dei propri talenti sono sono alla base del nostro progetto.
Siamo quasi pronti: vieni a conoscerci sabato 28 maggio presso la parrocchia Santa Maria del Rosario di Milano, in via Solari 22, alle ore 11.
Aiutaci a far si che questa giornata sia la prima di tante! Ci servono 500€ per sentirci una vera squadra: allenamenti, divise, pizza insieme a fine partita….
Ti aspettiamo!