È uscita nella giornata di oggi, 14 novembre, sul canale YouTube di Fondazione Somaschi la terza puntata della serie “Occhio a…” relativa al tema degli hikikomori. Questo fenomeno, nato in Giappone, ma in rapida diffusione anche in Italia, fa riferimento a coloro che decidono di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, arrivando in casi estremi a non uscire più dalla propria stanza e a evitare qualsiasi tipo di contatto diretto con il mondo esterno.
Uno studio condotto dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa in collaborazione con la Onlus Gruppo Abele ha rilevato che in Italia sono circa 54mila gli studenti delle scuole superiori colpiti dal fenomeno degli hikikomori, mentre altri 67mila sarebbero a grave rischio.
Fra le cause principali dell’isolamento rientra un grande senso di inadeguatezza e una percezione negativa di sé rispetto ai propri coetanei.
Ce ne parlano i nostri ragazzi del centro diurno “So-stare” e della Comunità Annunciata di Como nel nuovissimo episodio disponibile a questo link.
Il progetto “Occhio a…” è stato realizzato dai ragazzi del centro diurno “So-stare” e della Comunità “Annunciata” di Como per accrescere la consapevolezza sui pericoli presenti sui social e sul web. La serie si articola in quattro video relativi a quattro diversi fenomeni: il grooming, il vamping, gli hikikomori e infine il sexting e sarà diffusa tramite i canali social di Fondazione Somaschi nei mesi di ottobre e novembre.
I primi due episodi relativi al fenomeno del grooming e del vamping sono già disponibili sul canale Youtube di Fondazione.
Per vederli clicca qui: https://www.youtube.com/@fondazionesomaschionlus2471/videos
“Occhio a…” fa parte dell’iniziativa “My Map 3D, promossa in collaborazione con CSV Insubria (Centro di servizio per il volontariato di Como e Varese) e ASCI (Azienda Sociale Comuni Insieme) grazie al sostegno di Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia.
Per maggiori informazioni: https://www.agi.it/salute/news/2023-03-02/quanti-casi-hikikomori-adolescenti-italia-20328211/
Indagine completa: https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-11738/il-ritiro-sociale-volontario-tra-i-giovani-in-italia