Qual è il valore dell’accoglienza nel nuovo contesto della giustizia minorile?

Nella mattina di martedì 10 ottobre si è tenuto il convegno “Qual è il valore dell’accoglienza nel nuovo contesto della giustizia minorile?” presso la Camera di Commercio di Como.

Stimolare una riflessione in merito al tema della tutela dei minori a seguito della riforma della giustizia minorile è stato l’obiettivo della giornata.

Particolarmente significativa è stata la presenza di testimoni di realtà presenti sul territorio che si occupano di accoglienza minori tra cui Saverio Meroni, responsabile della comunità Annunciata di Como per Fondazione Somaschi e di Matteo, ospite della comunità che ha potuto partecipare raccontando parte della sua storia.

Matteo, in maniera trasparente e non senza emozione, ha raccontato la sua esperienza di ragazzo neo maggiorenne che ha richiesto il prosieguo amministrativo in quanto non ci sarebbero state le condizioni adatte per il suo rientro in famiglia. Il ragazzo avrebbe dovuto concludere la scuola a Como, città dove vive da cinque anni e dove ha una radicata rete di amicizie e adulti di riferimento. Purtroppo si è però presentata una difficoltà di copertura dei costi per portare avanti questo progetto. Come Fondazione Somaschi cercheremo in tutti i modi di andare incontro ai bisogni di Matteo.

Che cos’è il prosieguo amministrativo?

Il prosieguo amministrativo permette di assicurare continuità agli interventi educativi nei confronti di adolescenti che hanno già compiuto la maggiore età. Tale provvedimento è disposto dal Tribunale per i minorenni nei confronti del giovane divenuto maggiorenne che ne faccia richiesta, al fine di garantirgli il diritto ad essere ancora accompagnato nel proprio percorso di crescita.

Per approfondimenti: https://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg18/attachments/upload_file_doc_acquisiti/pdfs/000/002/352/nota_integrativa_Ciro_Cascone.pdf

Al convegno sono intervenuti la dott.ssa Alessandra Locatelli, Ministro per la Disabilità, la dott.ssa Maria Carla Gatto, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano, la dott.ssa Paola Parlati, Presidente del Tribunale Ordinario di Como e infine la dott.ssa Annamaria Curtale, Psicoterapeuta esperta di Psicologia Giuridica. L’incontro è stato moderato dal dott. Alessandro Rudelli, Consulente criminologo del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASST santi Paolo e Carlo e giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Milano.

L’evento è stato realizzato dal Coordinamento Comasco Minori con la collaborazione del Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza, del Tavolo Nazionale Affido e il Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori.