“Non più violenti”

“Non più violenti” intervista del 18.11 sul programma Fuori Tg di Rai 3

Ogni 3 giorni in Italia vienecompiuto un femminicidioGli uomini autori di violenza nell’85% dei casi reiterano il proprio comportamento, spesso con un’escalation di gravità. Dati allarmanti che rendono necessario domandarsi “punier basta?”.

Di questo si è parlato il 18 novembre nel programma Fuori Tg di Rai 3 dove la nostra terapeuta Maria Rosa Rapolla ha parlato dell’attività di Fondazione Somaschi.

Qui potrete vedere l’intervista:

Fondazione Somaschi è al centro di diversi progetti sperimentali che coinvolgono uomini maltrattanti in percorsi di recupero e rieducazione, come il gruppo “Non più violenti” avviato con 11 uomini maltrattanti da Fondazione Somaschi nella primavera 2018 e tuttora in corso. Un percorso guidato da uno psichiatra e uno psicoterapeuta che mira alla presa di coscienza della gravità delle azioni compiute e all’apprendimento di nuove strategie di comportamento, con un monitoraggio costante della violenza tramite il confronto con le compagne degli uomini coinvolti.