Servizio Civile Nazionale

BANDO 2019

FAI IL TUO SERVIZIO CIVILE IN FONDAZIONE SOMASCHI

 

In questi giorni il Dipartimento della Gioventù e il Servizio Civile Nazionale, delle Province e delle Regioni autonome ha pubblicato i bandi del 2019 per l’avvio della selezione dei volontari da impiegare in Italia e all’estero nei progetti approvati. La Fondazione Somaschi Onlus è alla ricerca di 24 giovani da inserire nei propri progetti di accoglienza per minori, tossicodipendenti, malati di AIDS, migranti e donne vittime di violenza.

 

GRADUATORIE PROVVISORIE PER IL BANDO 2019

(elenco non ancora redatto)

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Possono partecipare al bando giovani, senza distinzione di sesso, che al momento di presentazione della domanda abbiano già compiuto il 18° anno di età, ma non il 29°. I candidati devono inoltre essere in possesso di una serie di requisiti:

Essere cittadini italiani o degli altri paesi dell’Unione Europea

Essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti sul territorio italiano

Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

CHI NON PUO’ PARTECIPARE?

coloro che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista

coloro che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

QUALI CARATTERISTICHE?  COME FARE?

QUALI CARATTERISTICHE?

 

La durata del servizio civile è di 12 mesi e ai volontari spetta un assegno mensile di 439,50 euro. I giovani che decidono di partecipare devono ricordare che possono presentare una sola domanda per un unico progetto del Servizio Civile Nazionale, pena l’esclusione dalla selezione.

COME FARE?

 

La domanda di partecipazione potrà essere inviata esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramitePC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itLe domande dipartecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per informazioni scrivere a serviziocivile@fondazionesomaschi.it oppure chiamare al 3316286901

QUALI SONO I PROGETTI AI QUALI E’ POSSIBILE ADERIRE? DOVE?

PARTECIPIAMO

Sviluppare un modello di promozione della partecipazione dei minori all’interno di centri e comunità di appartenenza Progetto attivo nelle sedi di Como, Verculago (LC), Narzole (CN), Elmas (CA), Rapallo (GE) e Vallecrosia (IM). I posti a disposizione per questo progetto sono11 .

LA DROGA C’è: IMPARO A GESTIRLA

Sviluppare un modello di promozione di capacità di autoregolazione nell’utilizzo di sostanze, prevenendo l’insorgenza o la ricaduta nella dipendenza. Progetto attivo nelle sedi di San Zenone al Lambro (Mi), Tavernerio (CO), Truccazzano (MI), Como. I posti a disposizione per questo progetto sono 4.

ETI CULTURA

Sviluppare e diffondere un modello di marketing specifico per le realtà di agricoltura sociale, favorendo un incremento di vendite e la creazione di nuove relazioni con la comunità

Progetto attivo nella sede di San Zenone al Lambro (Mi). Un solo posto a disposizione per questo progetto.

EMPOWER WOMEN

Sviluppare un modello di promozione di capacità di autopromozione in donne vittime di violenza e/o in difficoltà. Progetto attivo nelle sedi di Milano, Inzago (MI), Melzo (MI).  I posti a disposizione per questo progetto sono 7.

DIVENTARE RISORSE

Sviluppare un modello di promozione di buone relazioni tra immigrati di recente ingresso e residenti italiani. Il progetto è attivo nella sede di Gorgonzola. Un solo posto a disposizione per questo progetto.

CONVOCAZIONI

Di seguito sono  indicate le date e gli orari per i colloqui di selezione dei candidati ai progetti di Servizio Civile della Fondazione Somaschi.

Ricordiamo a tutti i candidati che il non presentarsi in sede di colloquio comporta l’automatica esclusione dal bando.

Per informazioni scrivere a serviziocivile@fondazionesomaschi.it

GRADUATORIE